CARLA CAROLI, DA APPASSIONATA DI MODA A FASHION DESIGNER : SCOPRIAMO COME

26.12.2013 15:38

La giovane fasanese ci parla della sua esperienza come stilista

 
Giorgio Armani afferma che: "L'eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare" cosa che indubbiamente avviene a chi indossa un abito creato da Carla. Con modelli originali e materiali ricercati, infatti, la giovane modista realizza capi raffinati ed unici tanto da riuscire a classificarsi nella selezione finale dei provini per partecipare al noto talent "Fashion Style", condotto dall'attrice Chiara Francini in onda sul canale Mediaset La5.
 
1- Com'è nata la tua passione per la moda? 
 
Quando ero piccola mia madre mi faceva disegnare gli abiti per le principesse, crescendo la passione per il disegno, il colore e il ricamo è solo aumentata.
 
2- Quando e come mai hai deciso di fare la stilista?
 
Non c’è stato un momento preciso in cui ho preso questa decisione. Da bambina realizzavo dei braccialetti insieme alle mie amiche che poi vendevamo nei mercatini. A 10 anni ricamavo già jeans, magliette e giacche con paillettes e perline, poi avevo la passione del disegno e, per questo motivo, a 13 anni scelsi di fare l’Istituto d’arte, sezione “arte del tessuto”. Successivamente, mi sono specializzata conseguendo il diploma di Stilista e Modellista d’Alta moda e frequentando diversi corsi di formazione a Firenze, Roma e Milano.
 
3- Hai avuto già le tue prime soddisfazioni in questo campo... Parlamene!
 
Mi ritengo molto fortunata, avendo 24 anni ho già avuto la fortuna di lavorare in azienda per due anni come Fashion Designer, poi come aiuto sarta, mentre da giugno ho registrato il mio marchio e sono socia di un’associazione di Milano, la Cool Hunter Italy che si occupa dello sviluppo imprenditoriale di giovani stilisti. A luglio ho realizzato gli abiti per la mia prima sfilata e, dopo aver superato tanti provini per il talent Fashion Style in onda su la5, sono arrivata alla prova finale non riuscendo a superare, però, l’ultimo provino. Mi ritengo comunque fortunata perché sulle oltre mille candidature arrivate in redazione io mi sono classificata fra i primi trenta.  Una delle mie ultime soddisfazioni è stata quella di partecipare ad uno shooting fotografico realizzato con le mie creazioni, un’esperienza bellissima con un grande staff  mentre, domenica 15 dicembre, ho partecipato, sempre con degli abiti realizzati da me, ad un'altra sfilata :"Tratti d'Amore", presso Tenuta Monacelle.
 
4- Da cosa trai ispirazione per creare i tuoi abiti?
 
L’ispirazione nasce soprattutto dall’arte, ma anche dalla natura e dalla musica.  Sperimento linee e forme diverse in ogni abito, rendendo ogni capo un’espressione artistica che coniuga sartorialità con ricerca del disegno e del materiale.
 
5- Parlami della tua ultima collezione!
 
L’ultima collezione è nata nella primavera del 2013 quando, dopo uno studio approfondito e ispirato dai colori di un’atmosfera mediterranea, ho deciso di realizzare qualcosa che racchiudesse tutto il mio amore per la moda, l’arte e il ricamo. La collezione si chiama “Siviglia” poiché prende spunto dalle ceramiche andaluse.
 
6- I tuoi capi sono tutti fatti a mano?
 
Si, creo esclusivamente pezzi unici fatti a mano per risaltare la figura di una donna forte che vuole sentirsi unica indossando abiti rigorosamente "Made in Italy". Realizzo anche foulard dipinti a mano su seta, ricami all’uncinetto e Crochet de Lunèville da usare come applicazioni per abiti o borse.
 
7- Uno sguardo al futuro... sogni e progetti?
 
 Tra pochi giorni realizzerò il sogno di aprire a Fasano un Atelier tutto mio, in via Forcella 91,  dove esporrò le mie creazioni ed effettuerò riparazioni sartoriali. Venite a trovarmi!
 
Annarita Casale
 
Hanno collaborato alla realizzazione dello shooting :
-Modelle : Paola Leonetti e Valentina Enrico 
-Gioielli : "Atelier Vincenza Giannocaro" 
-Hair stylist : Mina Ostuni
-Trucco : Roberta Montanaro e Leana Savoia
-Fotografie : Annarita Casale e Tiziana Flore
-Abiti e foulard : Carla Caroli