FACEBOOK COMPRA WHATSAPP
20.02.2014 17:32
Alla “modica” cifra di 19 miliardi di dollari (poco meno di 14 milioni di euro) Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, ha piazzato l’ennesimo, clamoroso, colpo di mercato nel mondo dei social network. Facebook infatti, spiazzando un po’ tutti, ha comprato WhatsApp, il sistema di messaggeria più famoso e diffuso al mondo che conta ben 450 milioni di utenti registrati che lo utilizzando abitualmente ogni mese.

Con questa clamorosa acquisizione Facebook avrà l’accesso ad una banca dati, fatta di informazioni su abitudini e gusti di una piattaforma formata da oltre un miliardo di utenti. Secondo coloro che hanno partorito questa operazione, si legge in una nota diffusa alla stampa, si punterà a «rafforzare la connettività nel mondo sviluppando i servizi base di Internet in modo efficiente e conveniente».
Quali le principali novità? Apparentemente nulla visto che Facebook e WhatsApp manterranno i loro marchi in maniera indipendente. Questa acquisizione sarà principalmente utilizzata per creare la più grande rete di informazioni e interazione del web.
Panico tra gli utenti di WhatsApp. La società però ha tranquillizzato tutti con un post sul proprio blog: «Ecco quel che cambierà per voi, nostri utenti: nulla».
Ma come sarà pagato questo salatissimo conto? Ebbene 4 miliardi saranno pagati in contanti, 12 in azioni e i restanti tre in azioni vincolate per i dipendenti e fondatori di WhatsApp.
Pierluigi Caroli