NATALE, PAROLA D'ORDINE : ROSSO
16.12.2013 13:21
Care ragazze, in questa rubrica mi occuperò di tutto quello che riguarda il make up.
Dato che siamo ormai a dicembre inoltrato, ho pensato che fosse il caso di affrontare, in questo primo tutorial, un make up ideale per le festività natalizie. Quando pronuncio la parola “Natale”, mi vengono in mente gli alberi, le luci ed il colore rosso. Dato che alberi e luci non sono molto pratici per la realizzazione di un trucco, ho deciso che il protagonista di questo tutorial sarà il colore rosso e, per la precisione, un intramontabile rossetto rosso!
Per la realizzazione abbiamo bisogno di:
Crema idratante viso;
Balsamo per labbra;
Fondotinta;
Correttore;
Cipria;
Ombretti;
Matita occhi;
Mascara;
Blush;
Terra;
Matita labbra;
Rossetto rosso
Cercherò di utilizzare il minor numero di pennelli possibile, poiché immagino che la maggior parte di voi non ne abbiano molti a disposizione (io fino a poco più di un anno fa ne avevo solo due …)
Iniziamo:
Stendiamo un sottile strato di crema idratante sul viso e il balsamo sulle labbra. Con una spugnetta applichiamo il fondotinta, avendo cura di spalmarlo in maniera uniforme su tutto il viso, così da evitare l’effetto maschera tanto diffuso. Dopo aver applicato il fondotinta, con un pennello applichiamo anche un velo di cipria. Passiamo ora al correttore. A questo punto, ovviamente, ognuna di voi dovrà cercare di celare le proprie eventuali imperfezioni (acne, occhiaie, rossori …). Fissiamo il correttore con un pochino di cipria.
Terminata questa prima fase passiamo agli occhi. Dato che abbiamo deciso di utilizzare un rossetto rosso, lasceremo il trucco degli occhi più leggero : andremo quindi a sfumare un dorato ed un marroncino. Completiamo il tutto con un eye liner o una matita scura e tanto mascara.
Avendo messo in precedenza del burro cacao, le labbra dovrebbero essere abbastanza idratate, procediamo quindi all’applicazione della matita. Cercate di seguire i contorni naturali delle labbra e non utilizzatene una più scura del rossetto. Applicate il rossetto rosso, preferibilmente con un pennellino.
Dato che le feste di Natale sono un festival di bacini e bacetti d’auguri e, soprattutto, di pranzi, cene, spuntini, “assaggia i biscotti della zia”, “mangia i taralli della nonna”, “prendi i dolcetti della cugina della mamma del fratello della vicina di casa” abbiamo bisogno di fare in modo che il rossetto duri, perciò, dopo averlo applicato, ci metteremo sopra un sottilissimo velo di cipria, per poi applicare un altro strato di rossetto.
Concludiamo il nostro make up con fard e terra.
Spero che questa idea di "trucco natalizio" che vi ho mostrato nella variante con il rossetto opaco e nella variante del gloss vi piaccia!
Buone Feste e al prossimo tutorial!
Roberta Montanaro
Guarda le foto : https://www.facebook.com/media/set/?set=a.659869750730535.1073741828.659718784078965&type=3